• TA001

    NORMANDIA - OMAHA BEACH

  • TA002

    NORMANDIA - SAINT MERE EGLISE

  • TA003

    NORMANDIA - LE MONT SAINT MICHEL

  • TA004

    NORMANDIA - LE MONT SAINT MICHEL

  • TA005

    BRETAGNA - LA POINTE SAINT MATHIEU

  • TA006

    BRETAGNA - LA POINTE DU RAZ

  • TA007

    PARIGI - AVENUE DES CHAMPS ELISEE'

  • TA008

    TUNISIA - COLOSSEO DI EL JEM

  • TA009

    TUNISA - MATMATA SIDI DRISS

  • TA010

    TUNISIA - BIVIO PIPELINE - KSAR GHILANE

  • TA011

    TUNISIA - CHOTT EL JERID

  • TA012

    TUNISIA - VERSO TOZEUR

  • TA013

    SIRIA - LA CITTADELLA DI ALEPPO

  • TA014

    SIRIA - MAALULA

  • TA015

    SIRIA - DA HOMS VERSO PALMYRA

  • TA016

    SIRIA - ROVINE DI PALMYRA

  • TA017

    SIRIA - LE CITTA' MORTE

  • TA018

    SIRIA - RIPOSO AL BET SEHLAYE DI ALEPPO

  • TA019

    SIRIA - USCITA DAL BET SEHLAYE DI ALEPPO

  • TA020

    TURCHIA - ISTANBUL IL PONTE SUL BOSFORO

  • TA021

    GRECIA - SOTTO LE METEORE

  • TA022

    GRECIA - PORTO DI IGOUMENITSA

  • TA023

    SPAGNA - IMBARCO DI ALGECIRAS

  • TA024

    MAROCCO - VALLE DELLO ZIZ

  • TA025

    MAROCCO - IL LAGO SALATO DI MERZOUGA

  • TA026

    MAROCCO - SOTTO LE DUNE DELL ERG CHEBBI

  • TA027

    MAROCCO - TIRNEHIR LA PALMERIA

  • TA028

    MAROCCO - GOLE DEL TODRA

  • TA029

    MAROCCO - LA KASBAH DI AIT BEN HADDOU

  • TA030

    MAROCCO - COL DU TICHKA

  • TA031

    PRINCIPATO DI MONACO - IL CASINO'

  • TA032

    PRINCIPATO DI MONACO - IL SOTTOPASSO DEL GP

  • TA033

    SICILIA - ETNA RIFUGIO SAPIENZA

  • TA034

    SICILIA - CAPO PASSERO

  • TA035

    SICILIA - AGRIGENTO LA VALLE DEI TEMPLI

  • TA036

    SIRIA - ROVINE DI RASAFA

  • TA037

    SIRIA - BAGHDAD CAFE'

  • TA038

    GIORDANIA - BETANIA SULLE RIVE DEL GIORDANO

  • TA039

    GIORDANIA - DAL MECCANICO DI AMMAN

  • TA040

    GIORDANIA - LA STRADA DEI RE

  • TA041

    GIORDANIA - INGRESSO NEL WADI RUM

  • TA042

    TURCHIA - VALLE EUFRATE VERSO ERZURUM

  • TA043

    TURCHIA - DAVANTI ALLE MURA DI ANI

  • TA044

    TURCHIA - MONTE ARARAT

  • TA045

    TURCHIA - ARARAT CELEBRATION

  • TA046

    TURCHIA - LAGO VAN

  • TA047

    TURCHIA - IL TIGRI A HASANKEYF

  • TA048

    TURCHIA - EUFRATE PRESSO SIVEREK

  • TA049

    TURCHIA - OFF ROAD VERSO IL TRAGHETTO DI SIVEREK

  • TA050

    TURCHIA - NEMRUT DAGI

  • TA051

    TURCHIA - OFF ROAD IN CAPPADOCIA

  • TA052

    TURCHIA - I CAMINI DI FATA A GOREME

  • TA053

    TURCHIA - CAPPADOCIA

  • TA054

    TURCHIA - ISTANBUL SANTA SOFIA

  • TA055

    TUNISA - ANTICO PORTO DI BIZERTE

  • TA056

    TUNISA - LA PISTA ROMMEL

  • TA057

    TUNISIA - NEFTA IL SET STAR WARS

  • TA058

    TUNISIA - PROIEZIONE DELLA T.A. SUL BINARY SUNSET

  • TA059

    TUNISIA - BINARY SUNSET

  • TA060

    TUNISIA - LATO SUD DEL CHOTT

  • TA061

    TUNISIA - IN HOTEL A DOUZ

  • TA062

    IRAN - IL CONFINE DI BAZARGAN

  • TA063

    IRAN - INIZIO DELLA GULF HIGHWAY

  • TA064

    IRAN - VERSO ESFAHAN

  • TA065

    IRAN - SUL SALE DEL MAHARLU LAKE

  • TA066

    IRAN - TRAMONTO AL MAHARLU LAKE

  • TA067

    IRAN - POCO DOPO YAZD SONO 100.000

  • TA068

    IRAN - IL CARAVANSERRAGLIO DEL NAMAK DESERT

  • TA069

    IRAN - SULLE RIVE DEL MAR CASPIO

  • TA070

    IRAN - I MONTI ELBRUZ

  • TA071

    FRANCIA - COL DU GALIBIER

  • TA072

    FRANCIA - LA VETTA DEL GALIBIER

  • TA073

    FRANCIA - LA ROUTE DES GRANDES ALPES

  • TA074

    FRANCIA - LE GOLE DEL VERDON

  • TA075

    FRANCIA - LE MURA DI AIGUES MORTES IN CAMARGUE

  • TA076

    SPAGNA - CARRETTERA DE LOS PUEBLOS BLANCOS

  • TA077

    MAROCCO - COSTA ATLANTICA A KHINIFISS

  • TA078

    SAHARA OCCIDENTALE - LA LAGUNA DI DAKHLA

  • TA079

    SAHARA OCCIDENTALE - IL DESERTO INTORNO A DAKHLA

  • TA080

    SAHARA OCCIDENTALE - IL NOSTRO PRIMO TROPICO

  • TA081

    MAROCCO - VALLE DEL DRAA

  • TA082

    MAROCCO - VALLE DEL DADES

  • TA083

    MAROCCO - GOLE DEL DADES

  • TA084

    MAROCCO - LA KOTUBIA A MARRAKECH

  • TA085

    GEORGIA - FRONTIERA DI BATUMI

  • TA087

    GEORGIA - LE COLLINE PRIMA DEL CAUCASO

  • TA088

    OSSEZIA DEL NORD - ATTRAVERSO LE CIME DEL CAUCASO

  • TA089

    CECENIA - LA PERIFERIA DI GROZNYJ

  • TA090

    CALMUCCHIA - OMBRE NELLA STEPPA

  • TA091

    FEDERAZIONE RUSSA - UN BRACCIO DEL VOLGA AD ASTRACHAN

  • TA092

    KAZAKHSTAN - LA PISTA DA BEYNEU AL CONFINE UZBEKO

  • TA093

    UZBEKISTAN - QUEL CHE RESTA DEL LAGO ARAL

  • TA094

    UZBEKISTAN - ARRIVO A KHIVA

  • TA095

    UZBEKISTAN - SOSTA NEL KYZYLKUM DESERT

  • TA096

    UZBEKISTAN - ARRIVO A BUKHARA

  • TA097

    UZBEKISTAN - SAMARQUAND

  • TA098

    KAZAKHSTAN - NUBI SULLA M32

  • TA099

    KAZAKHSTAN - SOTTO IL CIELO DELLA STEPPA

  • TA100

    KAZAKHSTAN - POLIZIA ALLA BASE SPAZIALE DI BAYKONOUR

  • TA101

    KAZAKHSTAN - IO E LA T.A. A BAYKONOUR

  • TA102

    KAZAKHSTAN - ARALSK

  • TA103

    KAZAKHSTAN - TRAMONTO NELLA STEPPA VERSO AKTOBE

  • TA104

    FEDERAZIONE RUSSA - MOSCA E LA PIAZZA ROSSA

DEDICATO ALLA MIA TRANS ALP "BRAVO KILO SEVENTWOFIVEFIVETHREE" (I'VE SEEN THINGS YOU PEOPLE WOULDN'T BELIEVE)

Ammiraglia000Una pagina dedicata alla mia inseparabile amica di viaggio non poteva mancare, nella slide principale ho messo una raccolta di foto celebrative delle location che abbiamo raggiunto insieme: i veri motociclisti capiranno. Ma come è iniziato tutto? Tutto è iniziato con Bravo Tango, uno scooter Honda Jazz 250 che ho comprato nel 2006 per coprire comodamente i 18 km che separano casa mia dallo studio fotografico dove lavoro; ed è stata fatta, ho iniziato a frequentare siti web e forum di motoviaggiatori e l'anno dopo ho acquistato la Trans Alp, un usato del 2002 con soli 11.000 kilometri. Nell'estate del 2007 primo tour in Bretagna e Normandia, io e Giulia sulla TA, resto della famiglia Ilaria e Mirella con i cari amici Giovanni e Dinora, al seguito su una Jeep Gran Cherokee. Inesperienza al massimo, tecnica di guida e attrezzatura al minimo... ma bisognava pur iniziare!
Ma il vero battesimo dei viaggi si è avuto lo stesso anno a novembre. Il 2007 per "noi" è stato un anno speciale, il 30° anniversario dell'uscita nelle sale di Star Wars... quindi il lampo di genio, una sera aTunisia2007 cena dico: facciamo un salto in Tunisia a vedere le location del film, Ilaria sogghigna, mia mamma e mia moglie mi liquidano con un perentorio "ma sa sit mat" e solo Giulia si dimostra entusiasta. In segreto passo le sere sul web a preparare il tour poi una notte lascio sul tavolo i biglietti del traghetto Civitavecchia Tunisi: partenza 31 ottobre, io Giulia e la TA. Una caduta da fermi su un marciapiede sconnesso a Tozeur, un'altra sulla duna uscendo da Ksar Ghilane, ma vuoi mettere... abbiamo visto il set della prima trilogia e dormito nella casa di Luke Skywalker, mica roba da tutti i giorni!
Maharlu LakeGuidavo come un cane, non sapevo nulla o quasi di come impostare correttamente una curva o di come stare in moto, tuttavia, con una buona dose d'incoscienza nel giro di 3 anni abbiamo fatto Siria, Marocco e Giordania: la T.A. era sfruttata al 50% delle sue potenzialità ma con calma e prudenza si fa quasi tutto. Il 2010 è stato l'anno della svolta, e il merito è tutto di Oscar Devis Zaganelli che, con tantissima pazienza, mettendosi prima davanti a me affinchè vedessi come guidava lui e poi dietro per controllare che eseguissi bene le traiettorie mi ha insegnato i fondamentali del biker su strada, la scorrevolezza è venuta automaticamente con il tempo. Per l'off road il ringraziamento è per "Lupo" Luca Giardini, dopo innumerevoli lezioni teoriche in palestra e qualche uscita pratica, posso dire di cavarmela a sufficenza per affrontare sterrati di media difficoltà, la sabbia è ancora un problemaccio. Insieme alle capacità di guida, e qui devo ringraziare l'amico Cecca, è cresciuto l'equipaggiamento, estivo e invernale, giacche, pantaloni maglie tecniche e protezioni varie, una borsa da serbatoio modificata per avere l'attrezzatura fotografica sempre a portata di mano, e una scelta di attrezzi niente male.
Il 2015, è stato l'anno del restyling (gli ho speso dietro più soldi del suo valore commerciale e non me ne sono mai pentito) cavalletto centrale, cupolino fumè, frizione nuova, sostituzione o rigenerazione di quasi tutte le parti soggette ad usura, scarico Arrow e soprattutto una fantastica sospensione posteriore Ohlins; carene nuove e verniciatura pressochè completa. Dopo oltre 120.000 km se lo è proprio meritato, inoltre la Ohlins posteriore ha cambiato radicalmente la maneggevolezza e la tenuta di strada della T.A.